- Questo evento è passato.
Open day e Rituale dell’abbondanza
7 Gennaio @ 10:00 am - 4:00 pm
GratuitoLa Casa dell’Anima è uno studio olistico privato a orientamento spirituale, sorto sul lago di Garda, con la missione di aiutare chiunque desideri star bene con se stesso a ritrovare la connessione con le energie profonde della Natura e della Madre Terra.
Ogni seconda domenica del mese la Casa dell’Anima apre le proprie porte al pubblico per raccontare le proprie attività e soprattutto permettere a chiunque lo disideri di toccare con mano ciò che si fa al suo interno, attraverso un rituale collettivo sull’abbondanza.
La Casa dell’Anima è infatti a stretto contatto con le energie del lago e dell’elemento acqua, che in molte culture è sinonimo di abbondanza. Per tale ragione, in questa giornata sarà possibile lavorare sull’abbondanza, in un luogo ad essa consono dal punto di vista energetico e vibrazionale.
Il rituale sarà un’occasione per fare il punto sulla relazione, nella vita di ciascun partecipante, con i vari aspetti dell’abbondanza (giacché abbondanza non significa solamente di denaro ma anche di qualunque cosa una persona desideri nella propria vita); oltre a questo, sarà un’occasione per ringraziare, acquisire nuove consapevolezze, togliersi qualche sassolino dalla scarpa e infine per chiedere abbondanza in ciò che ognuno desidera singolarmente.
Il rituale si svolgerà durante la mattina e si protrarrà fino al pranzo incluso. Chiunque volesse partecipare può portare cibo (vedi sotto) da condividere, che sarà consacrato durante il rituale e poi condiviso durante il pranzo.
Durante il pomeriggio, sarà dato spazio e tempo alle condivisioni, alle domande e alle riflessioni su quanto emerso nei rituali della mattina, su tematiche riguardanti l’abbondanza e sul confronto tra le culture e le esperienze singole.
La giornata confluirà, in maniera fluida e spontanea, nell’open day. La condivisione sarà infatti aperta anche ai nuovi arrivati, che potranno accedere liberamente alla Casa in base all’orario d’arrivo e toccare con mano l’atmosfera del momento prima di conoscerne i dettagli. Sarà l’occasione per il centro di raccontarsi a chi non lo conosce, di aggiornare chi già lo conosce sulle novità e le iniziative in corso, e per tutti di vivere (e rivivere) l’atmosfera del luogo, vivificata dal rituale svolto nella mattina.
L’evento si terrà ogni mese (la prima o la seconda domenica, salvo eccezioni che saranno comunicate in tempo).
A chi vuole partecipare al rituale è richiesto di portare cibo di vario genere, che sarà consacrato durante il rituale e poi condiviso durante il pranzo. Si consiglia in particolare frutta di vario genere, uova, dolci, caramelle, biscotti, latte, miele e cibi cotti preparati a mano (secondo ricette pensate per la condivisione).
Nel caso di impossibilità a preparare e/o portare con sé del cibo sarà possibile, comunicandolo per tempo, fare un’offerta di almeno 40 € necessari a coprire le spese e garantire cibo in abbondanza per tutti.
Per gli altri partecipanti al rituale è richiesto un contributo spese di 15 €, in forma di offerta libera, per la predisposizione del centro e per la preparazione degli strumenti necessari allo svolgersi dell’evento.
Per chi presenzia solo all’open day, la partecipazione è gratuita (a offerta libera).
N.B.: La partecipazione ai rituali è sia ciclica che una tantum: chi vuole può partecipare al rituale in una o più giornate specifiche, ma non c’è l’obbligo di partecipare sempre (anche se ovviamente i benefici saranno maggiori nel caso di una frequenza ciclica e ripetuta).