La Casa dell’Anima è un centro spirituale sorto a Manerba del Garda, a stretto contatto con le energie del lago e con la forza dell’acqua, capace di portare dolcezza e abbondanza nella vita quotidiana.
È un centro dove stare bene con se stessi e dove è possibile ritrovare il contatto profondo con le proprie radici, la propria terra e i propri antenati (biologici, culturali e spirituali). In altre parole, è un luogo dove puoi ritrovare la tua anima, lavorando sulla tua crescita spirituale, ma anche personale, emotiva e lavorativa. È adatto a tutte le età, culture ed esperienze e, per entrare, basta bussare o contattare il nr 348.65.43.068.
All’interno della Casa dell’Anima si svolgono periodicamente attività volte alla crescita interiore e al risveglio spirituale. Non siamo nati per essere infelici e, se nella nostra vita incontriamo difficoltà, ostacoli o motivi per essere abbattuti e scoraggiati, le forze della natura e dei suoi elementi ci aprono la strada al cambiamento e al successo in ogni ambito della nostra vita. Basta volerlo e applicarsi, facendo qualcosa che non abbiamo mai fatto prima.

La Casa dell’Anima è un luogo unico, che ti avvolge con la sua energia e ti predispone a risvegliare il potere incalcolabile che dorme dentro di te.

L’ingresso alla Casa immerge in un universo composto dai quattro elementi (rappresentati dalle gradazioni di colore alle pareti) e dai simboli del sistema di divinazione africano (il suo “zodiaco”). Custodisce anche il dispositivo chiamato “l’Anima della Casa”, a cui rivolgere le proprie richieste e fare le relative offerte (vedi l'”offerta all’Anima”).
La storia di questo progetto risale a più di 30 anni fa, quando lo sciamano togolese Calixte Hountondji, ancora piccolo, ha appreso dal nonno la misteriosa grammatica della natura e ha deciso di condividere i benefici di questo patrimonio di conoscenze millenarie con tutte le persone, anche al di fuori dei confini del suo Paese (il Togo) e dell’Africa.
Questa ambizione lo ha portato a viaggiare per il mondo e a vivere per decenni in Italia, che considera il Paese più bello del mondo, dove ha portato e condiviso i colori e la gioia della spiritualità africana.
Tornato in Togo, vi ha fondato il centro spirituale Agbemò (“la via della vita”), aperto alle persone di tutto il mondo che vogliano fare esperienza diretta della cultura africana in un ambiente sereno e protetto.
Qui l’ho conosciuto e qui è nato, dopo numerosi viaggi e iniziazioni, il progetto di creare anche in Italia un centro fondato sulla condivisione e lo scambio di saperi profondi e universali.
Questo progetto ha preso forma nella Casa dell’Anima, che, proprio per questo legame con l’Africa, è un luogo con un’energia unica.
Tuttavia, come ribadito spesso anche da Calixte, non si tratta di un centro di spiritualità prettamente africana, bensì di un luogo in cui la conoscenza africana ha reso e rende possibile la riscoperta delle proprie radici autentiche e del profondo legame con la Natura e le sue forze elementali.
Per questo, il nome che abbiamo scelto per il Centro è ricaduto su “Casa dell’Anima”, giacché ciò di cui si parla realmente è di risvegliare l’anima del luogo, così come di coloro che lo visitano.

Il cuore della Casa è costituito da un open space, nel quale campeggia un’altra rappresentazione dell’universo con i suoi quattro elementi, simboleggiati da animali e colori: il rosso e il giallo per il fuoco e la luce; il verde acqua e il camaleonte per l’aria; il blu e le sirene per l’acqua; il marrone e il leone per la terra e, infine, il coccodrillo (mediatore tra l’acqua e la terra).

Sul soppalco, infine, c’è la parte più sacra della Casa, contenente gli altari e gli strumenti di divinazione.

Adiacenti alla Casa sono anche due locali nei quali pernottare, in caso di bisogno.

Le bellissime opere d’arte (chiamarle decorazioni sarebbe riduttivo) che campeggiano nella Casa dell’Anima, avvolgendo chiunque acceda e sosti al suo interno, sono state realizzate da Davide Donnie Dattola, raffinato e meticoloso artista, pittore, scultore e incisore, oltre che orafo sensibile al mondo simbolico. Si è trattato di un lavoro immenso, a cui ho avuto l’onore e il piacere di partecipare e assistere in ogni suo passo, e che ci ha portato ad esplorare non solo le radici della cultura simbolica africana, ma anche della cultura cristiana e alchemica e, non da ultime, culture altrettanto antiche come la medicina tradizionale cinese (di cui Davide è esperto e ghiotto conoscitore, oltre che praticante).
Le attività che si svolgono presso la Casa dell’Anima comprendono seminari esperienziali per piccoli gruppi, durante i quali ciascun partecipante lavora sui propri obiettivi in relazione a un tema specifico che tocca da vicino sia gli aspetti più spirituali, sia quelli più materiali dell’esistenza (come l’abbondanza economica, la realizzazione e il successo professionale, o anchebl’orientamento giovanile).
Per l’Anima, infatti, non c’è distinzione tra il canto, la danza, la musica, le invocazioni e le offerte con cui ci si relaziona al Sacro attraverso la Natura e i suoi Elementi.ù
Tra le attività individuali disponibili (a tutti) presso la Casa dell’Anima ci sono l’offerta all’Anima, i consulti con la sfera e i ritiri spirituali (di più giorni). Per maggiori informazioni, visita la pagina degli eventi.