Questo percorso ha per tema la realizzazione del tuo ideale profondo. In campo artistico, questa realizzazione prende corpo in un’opera, che in alcune situazioni è paragonabile a un elisir di vita eterna – la nostra quintessenza, rilasciata in un oggetto che ci rappresenta appieno.

Incontreremo le opere e i maestri che più ti hanno ispirato, lasciando una traccia indelebile nel tuo percorso, attraverso modalità che ti permetteranno di riconoscerti profondamente nei simboli e nei temi che esse contengono. Ti renderai conto di come un’opera ben riuscita richieda che l’autore si faccia da parte e lasci posto alle immagini con cui l’opera – che smette persino di essere sua – si esprime.

Sarai ispirato a creare e nutrire la relazione con la tua opera, che al momento è ancora invisibile, ma è tuttavia presente in quanto spirito. Intensificando la tua relazione con il sacro e l’invisibile svilupperai una fede crescente nei tuoi talenti e nella riuscita dell’opera. Andremo a caccia di quegli eventi – della tua vita personale così come di quella dei tuoi antenati – che hanno generato in te blocchi e impedimenti, e che oggi possono diventare i tuoi più grandi talenti e alleati. Come vedremo anche in numerosi esempi, infatti, è proprio la fede in questi eventi a generare nei loro autori quelle “piccole morti” metaforiche che hanno reso le loro opere memorabili.

Vivere d’arte è anche imparare a vedere ciascun aspetto della propria vita come perfetto, così com’è, e inserito in un disegno più grande, un’opera d’arte che aspetta di essere vista e narrata attraverso la tua creatività e le tue doti uniche. Anche per questo serve quella fede nell’invisibile.

Attraverso “esperienze estetiche”, che coinvolgeranno particolarmente la tua relazione con il sonno e il cibo, potrai accedere alla fonte dell’ispirazione creativa, che i mistici chiamano “mente poetica”, ricreando nella tua vita personale e lavorativa uno stato di flusso nel quale lo sforzo creativo cessa di esistere e le cose nascono da sé.

Infine, ci faremo impressionare da esempi di maestri e opere artistiche sul tema del rapporto tra l’artista e il divino per trarne, attraverso il loro stesso sguardo, immagini che possano ispirarti nella creazione della tua opera memorabile.