Leadership archetipicaLeadership immaginali

Leadership archetipica

By 12 Maggio 2023No Comments

La visione immaginale intende la leadership come la capacità di vedere l’invisibile.

Leader non è forse chi sa vedere più lontano di altri, mantenere la rotta in situazioni impervie, attraversare l’oscurità e condurre la nave in porto e attraversare il buio della selva oscura? O un visionario capace di visioni non comuni? Prima di prendere decisioni strategiche, i leader dell’antichità (re, eroi e generali) si consultavano segretamente con vecchi saggi, molti dei quali, come Tiresia, erano cechi. Saper guardare lontano significa allora saper guardare dentro, nella propria Anima, la cui profondità, come scrive Eraclito, non ha fine.

Oggi che anche le scuole, gli ospedali, gli enti pubblici e artistici sono diventate aziende (formative, sanitarie, amministrative, d’intrattenimento), i leader aziendali sono sempre più oberati da cose che non hanno l’umana capacità di gestire, incapaci di stare in una gabbia che loro stessi hanno creato con il loro desiderio di controllo e prestigio. La pressione con la quale molti leader devono fare i conti nelle proprie scelte quotidiane è inasprita dall’avvento tecnocratico e da logiche di controllo serrato a cui non sfuggono emozioni ed affetti, sia in ambito professionale che personale.

Proprio per questo, la relazione che si instaura tra un leader e la sua squadra non può prescindere dalla relazione che il leader instaura con la propria anima
Ognuno è un potenziale leader, in qualsiasi ambito della propria vita. Il leader si pone anzitutto come il co-creatore del proprio destino, un capitano della propria anima disposto a diventare, usando le parole di Jung, ciò che è destinato a essere.

Grazie agli strumenti di Business e Life-Coaching immaginale forniti lungo il percorso potrai acquisire le capacità essenziali per “condurre anche la tua orchestra” (la tua azienda, il tuo team di lavoro e la tua stessa vita) là dove è destinata ad essere. Non da ultimo, lo strumento Archetipi al lavoro (TM), messo a punto dallo stesso Richard Olivier insieme al suo entourage (Mythodrama), permette di riconoscere e sviluppare gli stili di leadership adatti ad affrontare le diverse vicende della vita personale e professionale.

Servono nuovi leader per nuove squadre e nuove aziende; leader visionari capaci di abbracciare nuovi sguardi e puntare a una leadership inclusiva.

La riflessione sul potere di James Hillman dà un ventaglio di interpretazioni che amplifica la complessità del tema e non ne esaurisce banalmente i significati.

Anche il mito porta la riflessione sulla leadership alle origini dei tempi, nell’alveo dove tutto ha avuto inizio.

Tutte le esperienze proposte sono volte allo scopo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale, e non si sostituiscono al lavoro di medici e psicoterapeuti poiché non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria.

Sono esperienze di crescita ed evoluzione profonda, che ti permettono di fare della tua vita e del tuo lavoro un’esperienza creativa ispirata dalla passione e dal piacere, superando i condizionamenti e le limitazioni di cui la mente è portatrice per arrivare alla volontà del cuore e dell’Anima.

Sulla base dei contenuti proposti, è possibile costruire un percorso di crescita personalizzato, erogabile in sessioni individuali e di gruppo.

Le modalità e le condizioni di erogazione dei percorsi di coaching aziendale sono da concordare in privato. Per qualsiasi richiesta contattami nel form cliccando qui