Orchestre ben temperate è un servizio di Life Coaching che unisce l’esperienza del mondo aziendale con strumenti pratici e insoliti, provenienti dai mondi dell’arte e della spiritualità.

I percorsi proposti in questo sito sono esperienze di crescita ed evoluzione profonda, che ti permettono di fare del tuo lavoro – individuale e di gruppo – un’esperienza creativa ispirata dalla passione e dal piacere, superando i condizionamenti e le limitazioni di cui la mente è portatrice per arrivare alla volontà del cuore e dell’Anima.

Sulla base dei contenuti proposti, è possibile costruire un percorso di crescita personalizzato, erogabile in sessioni individuali e di gruppo.

Tutte le esperienze proposte sono volte allo scopo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale, e non si sostituiscono al lavoro di medici e psicoterapeuti poiché non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria.

Orientandi

risvegliare la propria natura profonda e realizzarla, armonizzandola con la missione dell’Anima

Artisti

essere creativi e costantemente ispirati, in ogni gesto e momento della vita

Leader d’azienda o di gruppi di lavoro

governare le diverse voci dell’Anima con saggezza e farsi da parte a favore dell’Ideale

Aziende e gruppi di lavoro

riconoscere nell’altro da sè e nel mondo circostante uno specchio e simbolo del divino

Percorsi

Orientandi, leader, aziende e artisti sono da intendere come ambiti d’esperienza comuni a tutti gli individui e i gruppi, più che come categorie personali o professionali univoche e invalicabili.

Come orientando, giovane, professionista, ma anche come leader e gruppo di professionisti, puoi creare una vision o obiettivo per la tua vita (che è la più grande opera d’arte) e sviluppare la tua leadership interiore, affinché tu non la debba proiettare in una figura esterna (un direttore, un capo) nel tuo lavoro (“liberi e vincenti”).

Per realizzare il tuo ideale hai bisogno di collaboratori allineati. La natura può ispirarti concretamente ad allineare te e la tua squadra verso un obiettivo condiviso con la tua squadra: qualcosa per cui svegliarvi entusiasti al mattino (“leader giardinieri”).

Come leader e professionista all’interno di una squadra, devi anzitutto relazionarti con i tuoi personaggi interiori, affinché tu possa sciogliere i nodi che ti limitano nella tua relazione con i tuoi collaboratori (“leader ben temperati”).

Come leader, ma anche come giovane orientando, professionista, azienda nel suo complesso e persino come artista, puoi vedere nell’opera, vita o obiettivo che vuoi compiere delle qualità intrinseche che creino un’esperienza memorabile e significativa per te, il tuo gruppo e anche il tuo pubblico (o mercato) (“l’opera che non muore”).

Come leader, puoi imparare a farti da parte per lasciare che la tua squadra nel suo complesso e l’opera si esprimano nella loro essenza intrinseca (“leader invisibili”).

Come leader e come squadra, puoi vedere l’essenza della tua squadra e gli obiettivi intrinsechi alla sua realizzazione profonda (“l’anima dell’orchestra”).

Come squadra, puoi fare esperienza della possibilità di lavorare guidato dal tuo ideale intrinseco e dall’essenza dell’opera, dell’ideale o dell’obiettivo che stai inseguendo (“orchestre ben temperate”).