Orchestre ben temperate è un servizio di Life Coaching che unisce l’esperienza del mondo aziendale con strumenti pratici e insoliti, provenienti dai mondi dell’arte e della spiritualità.

I percorsi proposti in questo sito sono esperienze di crescita ed evoluzione profonda, che ti permettono di fare del tuo lavoro – individuale e di gruppo – un’esperienza creativa ispirata dalla passione e dal piacere, superando i condizionamenti e le limitazioni di cui la mente è portatrice per arrivare alla volontà del cuore e dell’Anima.

Sulla base dei contenuti proposti, è possibile costruire un percorso di crescita personalizzato, erogabile in sessioni individuali e di gruppo.

Tutte le esperienze proposte sono volte allo scopo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale, e non si sostituiscono al lavoro di medici e psicoterapeuti poiché non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria.

Orientandi

risvegliare la propria natura profonda e realizzarla, armonizzandola con la missione dell’Anima

Artisti

essere creativi e costantemente ispirati, in ogni gesto e momento della vita

Leader d’azienda o di gruppi di lavoro

governare le diverse voci dell’Anima con saggezza e farsi da parte a favore dell’Ideale

Aziende e gruppi di lavoro

riconoscere nell’altro da sè e nel mondo circostante uno specchio e simbolo del divino

Percorsi

Orientandi, leader, aziende e artisti sono da intendere come ambiti d’esperienza comuni a tutti gli individui e i gruppi, più che come categorie personali o professionali univoche e invalicabili.

Come orientando, giovane, professionista, ma anche come leader e gruppo di professionisti, puoi creare una vision o obiettivo per la tua vita (che è la più grande opera d’arte) e sviluppare la tua leadership interiore, affinché tu non la debba proiettare in una figura esterna (un direttore, un capo) nel tuo lavoro (“liberi e vincenti”).

Per realizzare il tuo ideale hai bisogno di collaboratori allineati. La natura può ispirarti concretamente ad allineare te e la tua squadra verso un obiettivo condiviso con la tua squadra: qualcosa per cui svegliarvi entusiasti al mattino (“leader giardinieri”).

Come leader e professionista all’interno di una squadra, devi anzitutto relazionarti con i tuoi personaggi interiori, affinché tu possa sciogliere i nodi che ti limitano nella tua relazione con i tuoi collaboratori (“leader ben temperati”).

Come leader, ma anche come giovane orientando, professionista, azienda nel suo complesso e persino come artista, puoi vedere nell’opera, vita o obiettivo che vuoi compiere delle qualità intrinseche che creino un’esperienza memorabile e significativa per te, il tuo gruppo e anche il tuo pubblico (o mercato) (“l’opera che non muore”).

Come leader, puoi imparare a farti da parte per lasciare che la tua squadra nel suo complesso e l’opera si esprimano nella loro essenza intrinseca (“leader invisibili”).

Come leader e come squadra, puoi vedere l’essenza della tua squadra e gli obiettivi intrinsechi alla sua realizzazione profonda (“l’anima dell’orchestra”).

Come squadra, puoi fare esperienza della possibilità di lavorare guidato dal tuo ideale intrinseco e dall’essenza dell’opera, dell’ideale o dell’obiettivo che stai inseguendo (“orchestre ben temperate”).

Linea di servizio

Sarai condotto in un viaggio dentro la tua natura profonda da dove emergerai insieme alla tua vocazione e verità.

Leader ben temperati

Le relazioni che stabilisci con la tua squadra – il gruppo di professionisti con cui ti sei alleato per realizzare il tuo ideale profondo - sono lo specchio della relazione che stabilisci con le voci interiori che popolano la tua Anima

Leader giardinieri

Per realizzare un obiettivo hai bisogno di collaboratori che condividano la tua visione e desiderino mettersi al servizio del tuo ideale profondo, che deve necessariamente essere anche il loro

L’opera che non muore

Sarai condotto a realizzare il tuo ideale profondo in un oggetto che non solo ti rappresenta, ma ti sopravvive nel tempo e nello spazio

Leader invisibili

Sarai condotto in un viaggio che ti porterà a superare i tuoi blocchi e le tue paure più profonde e a sentirti appagato tanto nella vita professionale quanto in quella personale

L’anima dell’orchestra

La consapevolezza di ciò che anima a livello profondo la tua azienda o il tuo gruppo di lavoro condiziona la soddisfazione dei tuoi collaboratori e il raggiungimento dei vostri obiettivi

Orchestre ben temperate

Lavoreremo verso la creazione, all'interno della tua azienda, di forme di organizzazione più dinamiche, nelle quali la leadership possa ruotare all'occorrenza fra i membri del gruppo, insieme alle altre funzioni