INTRODUZIONE ALLA LEADERSHIP ARCHETIPICA
Traduco e condivido un articolo di Laurence Hillman, che ha sviluppato con Richard Olivier il metodo “Archetipi al lavoro” (Archetypes at work TM) per applicare gli archetipi all’ambiente di lavoro e alla leadership.
Per maggiori informazioni sul metodo puoi consultare anche la pagina ufficiale, disponibile qui, e questo video introduttivo (entrambi in inglese).
Un’intervista (in italiano) sul loro lavoro è disponibile qui
COME INDIVIDUARE GLI ARCHETIPI IN UN’ORGANIZZAZIONE?
Archetypes at Work™ è un metodo nuovo e all’avanguardia per valutare e sviluppare la capacità di individui e organizzazioni di adattarsi alle sfide del futuro.
Questo strumento rivoluzionario è stato introdotto dal nostro partner ufficiale Olivier Mythodrama di Londra.
Gli archetipi sono i modelli sottostanti della natura ed esperienza umane.
Come tali sono coloro che, spesso in maniera invisibile, muovono i fili di ciò che avviene sulla scena della vita.
Gli archetipi sono intimamente incorporati nelle nostre mentalità e comportamenti, e profondamente radicati nei nostri valori.
Essi informano profondamente il carattere con cui ci presentiamo, nelle vesti di leader, ai nostri collaboratori, ai nostri network, ai nostri clienti e fornitori.
Essi influenzano profondamente i prodotti e servizi offerti dalle organizzazioni.
Meglio comprendiamo questi modelli e li utilizziamo consapevolmente, più efficaci saranno le nostre azioni in ogni singola attività o lavoro.
Archetypes at Work™ offre un quadro di riferimento utile a riconoscere e comprendere come le persone agiscono e “cosa avviene veramente” – sia nei gruppi di individui che in sistemi organizzativi più larghi.
Combinando profondità psicologica con un approccio esperienziale creativo e originale, questo sistema pratico e accessibile si applica facilmente allo sviluppo personale e professionale.
Esso offre ai leader e alle organizzazioni la possibilità di identificare i propri modelli archetipici – sia quelli “in dote” sia quelli “in ombra” – e poi determinare un modello più adatto al futuro.
I partecipanti in seguito creano un piano di sviluppo archetipico; immaginando, recitando e mettendo in atto il futuro desiderato.
Al momento Olivier Mythodrama a Londra e Laurence Hillman privatamente negli Stati Uniti sono i licenziatari esclusivi di questo metodo.
Per informazioni su come puoi ottenere benefici da questo metodo per la tua organizzazione o per te stesso, contatta info@oma.uk.com
PERCHÉ ABBIAMO BISOGNO DI IDENTIFICARE GLI ARCHETIPI NELL’AMBIENTE DI LAVORO
Sta diventando chiaro a molti che l’approccio alla leadership attuale – dominante, logico, analitico, orientato al processo, legato all’emisfero sinistro del cervello – è, da solo, insufficiente per navigare con successo nel mondo incerto, volatile, complesso e ambiguo che ci circonda.
Una leadership efficace nel 21esimo secolo necessita di un equilibrio nuovo e adeguato tra queste qualità ormai consolidate e metodi più creativi, adattivi, intuitivi, emotivamente intelligenti e legati all’emisfero destro del cervello – che consentiranno a qualunque sistema di raggiungere prestazioni degne di rilievo.
I leader preparati al futuro hanno bisogno di imparare nuovi linguaggi e comportamenti e mettere a punto un approccio che comprenda i due emisferi e per fronteggiare le sfide evolutive.
I tempi stanno cambiando a una velocità mai vista prima. La complessità intorno a noi cresce ogni giorno. I leader e le organizzazioni devono adattarsi a questa nuova realtà e la consulenza, per rispondere a un bisogno sempre maggiore di capacità legate all’emisfero celebrale destro nei leader e nei loro team, devono evolvere e includere una modalità archetipicamente più “femminile” di prendersi cura di un sistema. La metafora alla base della consulenza cambia da “sistemare una macchina” ad “attivare un sistema vivente”.
Per allineare con successo un’organizzazione e la sua cultura a questa nuova realtà in rapido cambiamento, ciascuna azienda ha bisogno di un punto di svolta e di leader del cambiamento che abbiano la capacità, il coraggio e l’integrità necessarie per sfidare e reimmaginare le storie e i presupposti che sostengono il DNA dell’organizzazione.
La nostra nuova proposta è una sintesi unica ed efficace della saggezza archetipica e dell’analisi combinate con tecniche di trasformazione teatrale che creano un intervento profondamente efficace e memorabile per le organizzazioni di tutti i settori.
Laurence e Richard Olivier hanno condotto con successo seminari di leadership per mettere a punto queste nuove qualità essenziali per più di 20 anni nelle loro pratiche. Chiamiamo il nostro lavoro insieme “Dinamiche invisibili di leadership”.
QUALE MODELLO ARCHETIPICO SERVE AL TUO GRUPPO E ALLA TUA ORGANIZZAZIONE IN QUESTO MOMENTO?
Lavoriamo con te per analizzare e identificare il modellamento archetipico della tua organizzazione nel suo attuale stato. Poi identifichiamo i nuovi modelli che sono richiesti per continuare il tuo successo nel futuro e creare un intervento su misura per iniziare e sviluppare i tuoi leader strategici affinché siano in grado di implementare efficacemente questi cambiamenti.
Possiamo mostrarti come una diagnosi archetipica e un modo diverso di pensare possono aiutarti a comprendere te stesso e la tua organizzazione a un livello profondo e significativo. Questo, noi crediamo, ti darà la prospettiva di cui hai bisogno per fronteggiare questi tempi.
Dopo un attento esame dell’organizzazione, del gruppo o reparto guida, sviluppiamo strumenti specifici per riportare le organizzazioni all’equilibrio.
COSA È UN ARCHETIPO E COME INFLUENZA LE DINAMICHE NELL’AMBIENTE DI LAVORO?
Ar-che-ti-po: Greco, sostantivo
- Un’idea collettiva ereditata, presente universalmente negli individui e nei gruppi;
- Il modello originale da cui tutte le forme successive derivano.
Nelle organizzazioni gli archetipi appaiono come modelli, temi sottostanti che vanno oltre la cultura dell’organizzazione. Lo stress nelle organizzazioni avviene quando un archetipo domina e gli altri sono carenti.
Operiamo sulla base di alcuni fondamenti essenziali che si sono dimostrati validi nei quarant’anni di pratica con gli archetipi:
- ci sono modelli universali che esistono negli individui così come nelle organizzazioni;
- Essi sono dei principi organizzativi (riflessi nei gruppi di qualunque grandezza) che possono essere resi visibili attraverso quello che chiamiamo lo stampo originario
- Il fondatore o i fondatori dell’organizzazione originaria definiscono lo stampo originario, situando l’organizzazione nel tempo e nello spazio;
- Applichiamo idee dai campi affermati della psicologia archetipica e della teoria delle organizzazioni;
- Identifichiamo quali archetipi sono presenti nel modello d’origine e si manifestano nell’ambiente di lavoro.